Progettazione showroom2020-04-02T09:06:50+00:00

ShowMotion vuol dire Retail Design per finiture d’interni

Il team ShowMotion fornisce consulenza progettuale nel Retail Design a produttori e commercianti di finiture d’interni che vogliono  sviluppare un concept o di rivedere un format esistente.

Lavoriamo su incarico diretto del cliente: progettazione architettonica del punto vendita, studio del layout e delle attrezzature espositive, le ambientazioni delle diverse merceologie, scelta delle decorazioni, comunicazione, grafica. Offriamo anche lo studio dell’illuminazione e, se necessario, delle facciate esterne e delle vetrine.

I supporti digitali diventano oggi strumenti diretti di coinvolgimento con il punto vendita e il brand. Accompagnano i clienti verso le singole e più specifiche esigenze di informazione e guida all’acquisto.

Un concept espositivo mirato é alla base di uno showroom vincente

Infatti lo showroom é uno strumento di lavoro. È il fulcro dell’attivitá commerciale della rivendita di finiture d’interni. Ogni rivenditore di piastrelle, ceramiche, sanitari, porte, finestre, infissi e parquet ha la necessitá di ottimizzare gli spazi espositivi e di creare una esposizione vincente.

Il primo passo per raggiungere questi obiettivi é la pianificazione, affidandosi a professionisti per la progettazione del concept espositivo.

La prima impressione conta. Sempre.

Il cliente finale deve trovarsi a suo agio appena varcata la soglia, poiché la prima impressione é decisiva. Ma durante tutta la permanenza all’interno del negozio l’esperienza positiva deve proseguire. I percorsi e l’esposizione della merce devono essere funzionali, aiutando sia il personale sia la clientela a trovare velocemente a trovare la soluzione cercata.

Noi di ShowMotion aiutiamo quegli imprenditori che pianificano l’apertura di un nuovo punto vendita, la ristrutturazione o l’ampliamento di un punto vendita esistente.

Consulenze e servizi: pacchetto o al dettaglio.

Tutte le nostre consulenze ed i nostri servizi di progettazione sono disponibili non solo all’interno di un iter di progettazione e realizzazione sala mostra dalla A alla Z. Questi possono essere forniti singolarmente.

DESIGN MADE IN ITALY

ShowMotion intende il design come “cultura del progetto”, nostro biglietto da visita sul mercato europeo e mondiale. Offriamo ai nostri clienti una capacità speciale nel risolvere problemi complessi: design vuol dire bellezza, ma soprattutto funzionalità e studio del mercato.

Essere al centro di uno dei distretti produttivi ceramici più famosi al mondo é per noi da sempre un vantaggio decisivo, grazie al filo diretto con tante aziende produttrici di piastrelle e ceramiche. Altrettanto importante é la partnership decennale con produttori di porte interne, portoni , finestre, produttori di parquet e pavimenti in legno e produttori di sanitari in Italia, Francia, Germania, Russia e diversi altri paesi europei.

Design italiano per noi vuol anche dire saper adattare in nostri prodotti ai bisogni e al gusto di tipi di cliente diversi, fattore essenziale sia per la base di clienti internazionale sia per la merceologia tanto eterogenea.

Il legame tra tradizione e innovazione é altresì importante: le capacità dei designer e artigiani di oggi sono il risultato di conoscenze tramandate per secoli. Ci impegnamo a proiettarle nel mondo contemporaneo, perché il nostro scopo è quello di rispondere ad esigenze sempre nuove e specifiche.

FINANZIAMENTO

Molte aziende produttrici offrono corner aziendali shop-in-shop con obiettivi spesso diversi da quelli del rivenditore. Ovvero promuovere il proprio brand di produttore, tenere le proprie campionature isolate rispetto a prodotti simili dei concorrenti, vincolare il rivenditore all’azienda per anni con piani di ammortizzazione sul fatturato.

Un allestimento omogeneo di proprietà permette al rivenditore:

  • di essere più indipendente sul lato commerciale
  • di organizzare le campionature per tipo merceologico
  • di realizzare una mostra omogenea dal punto di vista estetico senza confondere il cliente finale

Il costo dell’investimento é per alcuni commercianti un ostacolo. Realizzare uno showroom in modo indipendente non significa però rinunciare toutcourt al contributo delle aziende produttrici.

ShowMotion é al fianco dei suoi clienti, consigliandoli e affiancandoli nella trattativa con i fornitori per ottenere il maggior sostegno e contributo possibile.

CONSULENZA OPERE E MERCEOLOGIA

Nuovo showroom, nuova sfida.

Ogni edificio é diverso e un grande numero di tematiche rappresentano rischio ed occasione allo stesso tempo. Nella fase di iniziale del progetto aiutiamo i nostri clienti in scelte decisive, come ad esempio interventi strutturali, riscaldamento e climatizzazione, infissi, pavimento dell’edificio, controsoffitto, antincendio e sicurezza. Ognuno di questi punti é un fattore importante a livello del budget di progetto.

La merce giusta per i diversi target cliente

Il nostro staff commerciale e progettuale é in grado di consigliare l’imprenditore sull’assortimento e la gamma prodotti. Conosciamo il mercato, le aziende produttrici e le loro particolaritá. Sia che si tratti di una ricerca di fornitori alternativi, di un’integrazione o upgrade piuttosto che dell’espansione del portafoglio prodotti, siamo pronti a mettere a disposizione la nostra esperienza e conoscenza del mercato delle finiture d’interno. Gratuitamente.

PROGETTAZIONE DI MASSIMA

La comunicazione parte dall’orecchio che ascolta

La progettazione di massima é il primo passo concreto verso la creazione del nuovo showroom.

In base al progetto, vengono effettuati in loco un sopralluogo e uno studio del contesto.

Ascoltiamo i nostri clienti, guidando l’intervista secondo il nostro catalogo di domande specifiche. L’obiettivo é raccogliere in modo metodico informazioni dettagliate: prodotti da esporre, le necessità dello staff aziendale, il target della clientela che si vuole raggiungere e tutte le specifiche uniche ed eccezionali riguardo al progetto in questione.

I nostri architetti e designer, vere eccellenze fra i progettisti di settore, creano soluzioni progettuali ad-hoc partendo dalle informazioni raccolte nell’intervista.

Durante la fase di concept vengono tenuti in considerazione le esigenze funzionali e operative, il budget di spesa, la location, il bacino d’utenza, la compatibilitá fra la clientela ed il prodotto esposto ed infine l’immagine aziendale.

Siamo aggiornati sull’evoluzione ed innovazione nei sistemi di supporto alla vendita, soprattutto sistemi interattivi e digitali che integriamo precisamente nella fase di progettazione.

Confronto, dialogo, revisione

Attraverso piante, prospetti, viste prospettiche, 3D rendering e immagini di repertorio mostriamo al cliente le nostre idee. La presentazione del progetto di massima é un punto di partenza. Il dialogo con il cliente é da qui in poi fondamentale per poter finalizzare la parte creativa del Retail Design.

PROGETTAZIONE ESECUTIVA

Passare dal “cosa” al “come”

Un volta definito il layout finale, la scelta dei materiali e gli abbinamenti cromatici si passa alla realizzazione dei disegni esecutivi ed ingegnerizzazione degli arredi. In questa fase strutturiamo la comunicazione con il cliente in modo schematico, in modo da garantire fluidità e rapidità.

Su richiesta é per noi possibile fornire altresì i disegni esecutivi delle opere come cartongessi, schemi impianti.

Su richiesta possiamo fornire la parte di progettazione esecutiva scollegata dalla vendita degli arredi stessi (vedi fai-da-te).

PROGETTO ILLUMINOTECNICO

Mettiamo in luce il vostro showroom

L’illuminazione degli spazi espositivi é di fondamentale importanza. Prima di tutto le campionature devono essere illuminate con una luce artificiale il piú fedele possibile rispetto alla luce naturale, che valorizzi le caratteristiche espressive dei prodotti esposti. In secondo luogo l’impianto illuminotecnico rappresenta una voce importante del budget d’investimento e altresí un costo operativo importante.

Sicuramente non é sufficiente distribuire in modo omogeneo i punti luce basandosi su valori medi, ma serve un progetto illuminotecnico qualificato.

Light Design by ShowMotion

Nulla viene lasciato al caso. I nostri progettisti realizzano uno studio completo di Light Design abbinato alla pianta arredi e alle merceologie esposte. In base alle caratteristiche dell’edificio forniamo la specifica del tipo di corpi illuminanti e la distribuzione degli stessi. I nostri elaborati vengono forniti al cliente, se necessario forniamo il coordinamento con gli impiantisti designati dal cliente.

Su richiesta possiamo fornire i corpi illuminanti e l’installazione.

Questo sito utilizza i cookies per rendere più fruibile la navigazione. Leggi di più nella nostra informativa sulla Cookie Policy Ok